Passa ai contenuti principali

ArtVerona, Abitare il Tempo: arte e design a Verona fino al 21 settembre 2009


 


  ArtVerona, Abitare il Tempo arte e design a Verona fino al 21 settembre 2009

In concomitanza con Abitare il Tempo, ArtVerona09 cresce nelle proposte e nelle collaborazioni, preannunciando interessanti novità.

 

Ad affiancare la manifestazione eventi, mostre, performance in fiera e in città.

 

Per il suo quinto appuntamento ArtVerona si presenta agli appassionati d'arte moderna e contemporanea con nuove proposte culturali e di mercato, e con un ulteriore affinamento di quella che è la sua formula vincente.

 

Attestatasi con una sua precisa fisionomia accanto alle maggiori e più storiche manifestazioni nazionali, ArtVerona è la fiera che meglio rappresenta il panorama delle gallerie italiane di qualità.

 

Limitata ormai da qualche anno la partecipazione a 170 espositori, che proporranno una rosa selezionata di artisti di fama consolidata accanto ai talenti più promettenti, ArtVerona sceglie di tenersi a settembre per non accavallarsi con altre importanti fiere di settore, ma soprattutto perché vede nell'affiancamento alla prestigiosa fiera internazionale di Abitare il Tempo - rivolta specificatamente agli operatori dell'arredo di interni e del design - l'opportunità di determinare un evento unico, in grado di attirare un pubblico ampio e al tempo stesso selezionato, accomunato da interessi culturali e stili di vita affini.

 

Da giovedì 17 a lunedì 21 settembre si terrà a Verona

la V edizione della fiera d'arte moderna e contemporanea.

 

 

ICONA2008_Whose is this exhalation?

Victor Alimpiev_2008_Galleria Studio La Città

 

In tale direzione, va anche la scelta di dedicare il tradizionale Forum economico di apertura della manifestazione - in cui Nomisma darà in anteprima nazionale i dati sul mercato dell'arte moderna e contemporanea relativi all'anno 2009-2010 al sempre più stretto rapporto tra Arte Contemporanea e Design d'Autore; come pure, la collaborazione di ArtVerona con Abitare il Tempo per la realizzazione della mostra di Sawaya & Moroni, azienda riconosciuta a livello internazionale nel campo dell'architettura e dell'interior design.

 

Sulla scorta del successo di Starting Collection, la guida via web e in fiera, per opere di costo fino ai 6.000 euro, ArtVerona ripropone l'iniziativa e la sviluppa lanciando ai primi di settembre Artfaironline.it, la prima fiera virtuale collegata alla fiera reale, che resterà attiva fino ad autunno inoltrato, con l'obiettivo di dare a galleristi, operatori di settore, collezionisti reali e potenziali, un evoluto canale di comunicazione e maggiori opportunità di contatto.

 

Confermate le iniziative di successo quali ICONA e i due Premi Aletti, ArtVerona ripropone quest'anno molte delle Sezioni nate nella passata edizione, volte ad indagare, grazie al prezioso contributo di curatori di rilievo, l'arte nella sua interezza, con un'attenzione particolare verso la ricerca e la promozione di giovani talenti.

 

A tale proposito, nasce On Stage, la nuova sezione affidata ad Andrea Bruciati, che ha invitato una decina di gallerie emergenti a portare in fiera il lavoro di un unico artista - con modalità liminari ad una rassegna espositiva - a cui sarà acquistata, da parte di un pool di collezionisti, un'opera, che sarà data in deposito ad alcuni dei principali musei d'arte contemporanea italiani, tra cui il Pecci di Prato, il MAMbo di Bologna, la GC. AC di Monfalcone, il MAN di Nuoro, il Mart di Trento e Rovereto e la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti di Verona.

 

Non solo, ArtVerona ospiterà nei giorni di fiera all'interno della personale Il Mito_Marc Quinn curata da Danilo Eccher - in corso a Verona fino al 27 settembre - un'opera dell'artista, tra i più originali esponenti della Young British Art, quale evento collaterale alla 53. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia.

 

Rinnovato il Comitato Consultivo - che vede Andrea Bruciati, Beatrice Buscaroli, Giorgio Fasol, Manuela Magliano Pellegrini, Gabi Scardi, Maria Rosa Sossai, tra i componenti - ArtVerona gode fin dalla sua prima edizione del Patrocinio della Regione Veneto - che dallo scorso anno partecipa sostenendo alcuni progetti - della Provincia di Verona e del Comune di Verona-Assessorato alla Cultura, grazie al quale saranno realizzate alcune delle iniziative in programma, oltre che della collaborazione di Veronafiere e, a partire da questa edizione, del Gruppo 24 ORE.

 

Main partner della manifestazione, fin dalla prima edizione, Banca Aletti, Private & Investment Bank del Gruppo Banco Popolare, a cui si affiancano quest'anno degli 'associate partner', a sostegno delle singole iniziative in fiera e in città, con il coinvolgimento di istituzioni, curatori, artisti, accreditati nel panorama nazionale e internazionale, come Alinari 24 ORE per la sezione PhotoArtVerona e la Fondazione Claudio Buziol per la sezione SoundArtVerona.

 


 

 

 

 ArtVerona, Abitare il Tempo arte e design a Verona fino al 21 settembre 2009

 





--
da Francesco Bonazzi -Vr-

Commenti

Post popolari in questo blog

Aletheia Editore AletheiaEditore FedericoFaccioli Contro l'editoria a pagamento (Federico Faccioli di Aletheia Editore) Video stile LeIene

Aletheia editore AletheiaEditore leiene"Contro l'editoria a pagamento" (Federico Faccioli di Aletheia Editore) video in stile Le Iene. #laghigliottina Corto contro l'editoria a pagamento. Fede - Forse cercavi:   Aletheia-Editore, Aletheia-editore-recensioni,  Aletheia Editore , editoria,  editore , Eventi,  la Ghigliottina , leiene, libri, libro, poesia, poesia visiva, racconto, romanzo, scrittore, verona - Fede verona chi ha pubblicato con aletheia giudizi su aletheia editore federico faccioli aletheia editore invio manoscritti aletheia editore writer's dream aletheia editore esperienze casa editrice non a pagamento aletheia casa editrice opinioni     SonoFedesenza Fede   Federico Faccioli  film trailer Associazione culturale no profit "Aletheia editore" ( http://www.aletheiaeditore.it ) #leiene approved aletheia editore recensioni aletheia editore pareri aletheia editore invio manoscritti aletheia edito

Francesco Bonazzi Bonazeta F Bonaz ricerca su Google

Francesco Bonazzi Bonazeta F Bonaz   Bonazeta , F-Bonaz , FBonaz , Francesco Bonazzi Bonazeta , Francesco-Bonazzi , Francesco-Bonazzi-Bonazeta , FrancescoBonazzi , Google , ricerca  a Verona VR, Italia Agora' Review dove si parla di: Alta moda Anna Wintour Aretha Franklin  Urltube  Beni di lusso Bunga bunga Bonazeta Calzature moda donna Camerino Campidoglio Case di moda  Nair Silvia Viscardini Soprani musica opera Chanel Ciampino Claudia Gerini Collezione Autunno Inverno primavera estate Cultura Dolce Gabbana Enel Energia Ennio Capasa Esposizione Universale Etta James Europa Fiumicino Ford Germania Gossip Italia Lady Gaga Milano Milano Moda uomo Missoni Personaggi TV Pop Rock Rhythm and Blues Roma Sabbia Squadre italiane Tempo libero Tendenze TV Venezia Vittoria Risi Web 2 YouTube --..A rcaDellaMemoria: Musica delle Sfere: Bach Rossini Monteverdi ... Manifesta 7 Days: Burning Flames di Denise verso le 50mila ... K

Imola Bertozzi e Casoni Tranche de vie a Palazzo Tozzoni Museo San Domenico e Rocca Sforzesca di Imola Musei

  Bertozzi e Casoni Tranche de vie a Palazzo Tozzoni Museo San Domenico e Rocca Sforzesca di Imola Musei “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”, tre sedi per una grande mostra nella loro Imola. Dal 28 ottobre 2023 all’18 febbraio 2024 la cittadina romagnola dedicherà ampio spazio al celebre duo artistico, con un evento espositivo che coinvolgerà tutti e tre i musei pubblici imolesi: Palazzo Tozzoni, Museo San Domenico e Rocca Sforzesca. Curata da Diego Galizzi, direttore di Imola Musei, la mostra è organizzata dal Comune di Imola – Imola Musei, grazie al supporto di diversi soggetti locali tra i quali la Cooperativa Ceramica di Imola, partner principale del progetto. Per il sindaco di Imola, Marco Panieri, “La mostra “Bertozzi&Casoni. Tranche de vie” rappresenta il giusto tributo che la città di Imola dedica a Bertozzi&Casoni, artisti di talento, dotati di grande virtuosismo tecnico, che hanno vissuto la ceramica come territorio di ricerca e sperimentazione, senza confi